UTILIS
Utensili per torni a fantina mobile

 
Utilis Multidec Utensili
Scarica il catalogo generale
VEMAS distribuisce da oltre vent'anni i prodotti di UTILIS AG, una società svizzera che dal 1915 progetta e realizza utensili di alta qualità per il settore della micromeccanica di precisione, producendo una completissima linea di utensili in metallo duro, indicati soprattutto per la lavorazione di materiali difficili su torni a fantina mobile e per le lavorazioni su piccoli diametri in genere.

Inserti in metallo duro


  • linea UTILIS MULTIDEC inserti per troncatura

    Multidec CUT

    5 differenti sistemi con diverse profondità e larghezze di troncatura, caratterizzati da semplicità di sostituzione e straordinaria precisione di ripetibilità.


    DETTAGLI
  • linea UTILIS MULTIDEC inserti per troncatura

    Multidec ISO

    Inserti a norma ISO specifici per lavorazione di piccoli diametri e su torni a fantina mobile. Geometrie per sgrossatura, finitura e superfinitura.. Disponibili in metallo duro micrograna 10, 20, 30, Cermet, non rivestiti o con rivestimenti HX


    DETTAGLI

Il tornio a fantina mobile è stato ideato in Svizzera verso la fine del diciannovesimo secolo ed è naturale che sia in quel Paese che si è sviluppata la maggiore esperienza nella costruzione di utensili per torni a fantina mobile.

Tornitura:
La linea UTILIS MULTIDEC comprende inserti per troncatura da 0 a 32 mm, tornitori anteriori e posteriori con numerose geometrie, taglio parigino, filettatura a profilo pieno e parziale, utensili con geometrie raschianti e rullanti, una linea completa di placchette ISO rettificate o lappate per ridurre gli sforzi di taglio sui piccoli diametri, nonché una linea completa di bareni e microbareni per ogni tipo di lavorazione a partire da Ø 0,5 mm.

Tourbillonage:
La linea UTILIS MULTIDEC comprende una gamma completa di utensili per il tourbillonage di filetti standard o a disegno, operazione comune sui torni a fantina mobile, specialmente nel settore medicale (ma non solo!).

Sistemi di utensili:
Alcuni modelli di torni a fantina mobile in contro-operazione permettono di fissare solo utensili a stelo tondo: i MULTIDEC BACKTOOLS permettono di avere dei portainserti regolabili con precisione in altezza anche per le lavorazioni sul contromandrino. La linea MULTIDEC LUBE invece permette di equipaggiare il tornio a fantina mobile con un sistema di distribuzione dei fluidi di taglio, sia a bassa che alta pressione, direttamente sui taglienti, senza essere costretti ad acquistare portautensili specifici

VEMAS mette a disposizione del cliente personale qualificato e formato in particolare sulle problematiche tipiche delle lavorazioni sui torni a fantina mobile e sull'utilizzo di questi utensili specifici, nonché un magazzino di notevoli dimensioni, atto a garantire consegne rapide e puntuali.