Tecnologie Meccaniche - Il Caso Fehlmann

Estratto da tecnologie meccaniche di Ottobre 2018

Fehlmann, azienda svizzera specializzata nella costruzione di centri di lavoro di alta precisione, dalla sua fondazione nel 1930, ha installato oltre 12.000 macchine in tutto il mondo.
Nel panorama mondiale un posto di riguardo è occupato dal mercato italiano, che i vertici Fehlmann considerano sempre più importante: l’Italia è un mercato sempre più orientato alla qualità e alla precisione nelle lavorazioni meccaniche. L'automazione, cavallo di battaglia di Fehlmann da più di 20 anni, sta ormai divenendo una condizione imprescindibile in numerosi settori della meccanica.

dettaglio fresatrice fehlmann su tavola basculante

Produzione e Innovazione

Da alcuni anni sono nate nuove esigenze per quanto riguarda la riduzione del consumo di energia, l’ideazione di nuovi motori (ibridi e a carburazione, motori elettrici etc) e altre tecnologie che richiedono nuovi particolari sempre più piccoli con consumi di energia ridotti.
La competitività passa attraverso una costante innovazione tecnologica del processo di produzione, fattore che Fehlmann persegue con investimenti in alta tecnologia, dall'automazione all'inserimento di centri di lavoro, utensili e strategie di lavorazione innovative.
Gli investimenti di Fehlmann proseguono nelle risorse umane, con l'obbiettivo di formare personale altamente qualificato e tecnicamente preparato. I reparti di produzione Fehlmann sono caratterizzati da climatizazzioni costanti durate tutto l'anno e sono forniti di macchine di propria costruzione, scelta interessante ad ulteriore garanzia della qualità del prodotto.

dettaglio mandrino fresatrice fehlmann

Prodotti e servizi

Oggi l’azienda svizzera propone al mercato diverse tipologie di macchine e in tutte sono presenti delle novità. Per esempio, Fehlmann propone l’evoluzione della funzione T.O.P. (Touch Or Program) la funzione Top applicata al centro di lavoro/fresatrice modello P-56 Top consiste nella possibilità di lavorare oltre che su 4 assi in continuo da controllo, anche manualmente con 3 volantini elettromeccanici (X-Y-Z) con sensibilità pari ai volantini meccanici.
I modelli Picomax 75 e 95 sui quali sono stati installati nuovi controlli, divisori e la tecnologia BUS. Alla macchina Versa 825 a 5 assi con  tavola rotobasculante 400x400, Fehlmann ha recentemente aggiunto il modello Versa 645 Linear a 5 assi con  tavola rotobasculante 300x300, con motori lineari e gestione MCM da bordo macchina.
A un prodotto di alta qualità Fehlmann unisce anche un service altrettanto qualificato. I clienti richiedono risposte immediate e competenti, possibilmente a basso costo. In Italia Fehlmann interviene direttamente dalla Svizzera con tecnici competenti che conoscono in modo approfondito le macchine e ciò permette di ridurre al minimo i tempi di un eventuale intervento, e di conseguenza i tempi di fermo macchina.

 

Leggi tutto l'articolo uscito su tecnologie meccaniche nel numero di Ottobre 2018

Tags
MACCHINE UTENSILI SISTEMI DI SERRAGGIO LUBROREFRIGERANTI MICROUTENSILI FRESATURA TORNITURA FORATURA MISURAZIONE ELETTROMANDRINI